Rotonda (“Rutunna” in dialetto locale) è una piccola perla in provincia di Potenza, in Basilicata. Immersa nel Parco nazionale del Pollino, concede ai suoi visitatori di apprezzare una natura incontaminata accompagnata da storia e tradizione.
Vivi a pieno la città!
Seleziona l'attività di tuo interesse ed innamorati del magico mondo di Rotonda.
- Cosa vedere
- Cosa Fare
- Eventi & Sagre
- Gastronomia
- Ricettività
MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP
Piccola, rotonda, di colore arancio intenso con sfumature verdognole e rossastre e dal profumo intenso e fruttato, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP ha un sapore piccante con un gr
adevole finale amarognolo e comunica immediatamente la sua unicità. É coltivata secondo un disciplinare preciso in un area geografica limitata. Completamente diversa dalle melanzane viola, sorprende per il suo basso ontenuto di acido clorogenico, responsabile dell’imbrunimento della polpa, per cui resta bianca anche per molto tempo dopo il taglio. La melanzana comune contiene circa 4.300 p
pm di acido clorogenico, mentre la Melanzana Rossa
di Rotonda DOP si attesta mediamente sulle 800ppm. Come ogni prodotto particolare anch’essa ha alle spalle una storia affascinante. Venne introdotta a Rotonda all’inizio d
el secolo scorso, quando alcuni abitati tornarono dalla guerra d’Africa, portando con se alcuni esemplari di una melanzana molto simile a un
pomodoro (nel dialetto locale viene infatti chiamata, “Merlingiana a ummadora”). Nel corso degli anni si è adattata bene al nostro ambiente situato nel Parco Nazionale del P
ollino, che ne ha favorito caratteristiche esclusive. Grazie alla posizione dei terreni, alla loro composizione, alle acque di sorgente che nascono nel parco e alla cura dell’uomo, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP nasce e prospera rigogliosa. La zona di produzione si sviluppa nei comuni di : Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore.
FAGIOLI BIANCHI DI ROTONDA DOP
I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, umili e ricchi si distinguono in due ecotipi: il “Fagiolo Bianco” e il “Tondino o Poverello Bianco”; rappresentano una delle ccellenze del mondo contadino del Pollino tanto che nel marzo del 2011 ha ottenuto la certificazione DOP.
La caratteristica più importante del Fagiolo Bianco di Rotonda DOP è l’alto contenuto proteico. Grazie ai terreni fertili e ricchi di azoto e zolfo e con un’elevata capacità d’immagazzinare acqua, la pianta nasce e si sviluppa, può addirittura raggiungere il 27% della sostanza secca. Il clima dolce e le abbondanti piogge da ottobre a maggio favoriscono la fecondazione dei baccelli e l’abbondanza dei grani. Il basso contenuto di calcare dei nostri terreni, determina nei Fagioli Bianchi di Rotonda DOP un tegumento molto sottile, qualità molto apprezzata dai consumatori perché riduce in modo significativo i tempi di cottura. Il baccello ceroso, di colore bianco tendente al giallo chiaro o avorio ha un aspetto sano, mentre la granella secca ha forma cubica o tonda. Nell’area del Pollino i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP sono protagonisti indiscussi della storia e delle genti di queste terre, interpreti di primo piano della gastronomia locale, ingredienti di piatti semplici, gustosi e genuini. La loro ricchezza di proteine vegetali a basso costo li ha fatti soprannominare “la carne dei poveri”. Si narra che fossero apprezzati addirittura da Giuseppe Garibaldi, che di ritorno dalla Sicilia si fermò a dormire a Rotonda e gustò questo prelibato legume. Apprezzò così tanto il loro sapore, che volle portarne con se un pugno da seminare a Caprera.
Hotel Miramonti
Inserito nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, l’Hotel Ristorante Miramonti*** è l’ambiente ideale per accogliere coloro che amano la natura e la tranquillità. L’albergo è composto da 28 camere che offrono una vista pettacolare, 65 posti letto ed è dotato di un ampio parcheggio.
L’Hotel Ristorante Miramonti è un’attività a gestione familiare, che dal 1987, non rinuncia ad una pianificazione sapiente e meticolosa in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze della propria clientela.
Antonio si occupa dell’ organizzazione e dell’ amministrazione della società. Ernesto, dopo una carriera ricca di esperienze, ha rivolto la propria attenzione agli aspetti legati all’accoglienza del cliente, l’organizzazione dei ricevimenti, l’arte di preparazione della sala. Piero, da 40 anni nel’ ambito della ristorazione, dirige il ristorante dell’albergo.
indirizzo: Strada Provinciale 28 Calabra, 85048 Rotonda PZ
tel:+39.0973661751
Il Portico B&B
Il Portico Bedandbreakfast si trova immerso nel territorio del Parco nazionale del Pollino, in un caratteristico paese di nome Rotonda nell’Appennino Calabro Lucano.
Il B&B è al primo piano e può ospitare fino a 12 persone, è costituito da quattro camere, cucina, salone e bagni.
Data la sua posizione strategica è ottimale per avere un punto di riferimento durante il vostro percorso tra natura e cultura, storia e arte, gastronomia e folclore, che qui coabitano in perfetta simbiosi.
Il B&B, sito in Corso Garibaldi 173, è a 800 metri dalla piazza centrale (piazza Vittorio Emanuele) di Rotonda dove in zona si trovano negozi, bar, locali, ristoranti, pizzerie e supermercati e dove ha luogo il passeggio del paese. La prima località del Parco è Pedarreto (1450), che si raggiunge con solo 8 km di tragitto.
Inoltre, per chi non vuole rinunciare ad una giornata di sole al mare ci si può dirigere in località come Maratea (mar Tirreno) o Villapiana (mar Ionio),dal momento che entrambe si raggiungono con un’ora di macchina circa.
Il Portico B&B
corso Garibaldi 173 Rotonda
tel 0973/661302
cell 328/0858934
www.ilporticodelpollino.it
Valentino Libonati
B&B “Sole del Pollino”
Contrada Bovile 10
tel: +393804342962
info@soledelpollino.it
carlo.ditomaso@pec.net
Le Chalet del Pollino
C/DA SAN LORENZO 48
tel: +39.097366 78 73,
347 86 16 932 (MICHELE),
340 52 49 120 (LUCIANA)
LECHALETDELPOLLINO@TISCALI.IT