Associazioni Culturali & Sportive
ASSOCIAZIONE MISERICORDIA
La Confraternita Maria S.S. della Consolazione della Misericordia di Rotonda viene fondata il 19 marzo 1995. Fortemente voluta dal compianto parroco don Antonio Golia e dalla volontà di un nutrito numero di volontari, la Misericordia di Rotonda si inserisce subito nella storia del volontariato “puro” e fa parte della Confederazione nazionale sul solco della tradizione nata a Firenze nel 1244 (si tratta della più antica espressione di volontariato al mondo). Facendo propri e messi in pratica i principi cristiani e catechistici delle opere di misericordia spirituale e corporale, tutti i confratelli e consorelle, fin dall’inizio, continuano ad operare liberamente, gratuitamente e soprattutto con amore al servizio della comunità e dei paesi limitrofi. Presieduta dal Governatore Gesumino Di Tomaso, ha svolto, all’inizio, grazie alla disponibilità di due ambulanze attrezzate, il servizio di assistenza sanitaria e di trasporto ammalati gestendo le emergenze (in quanto non esisteva ancora il 118 nel nostro territorio) dimostrando grande operosità ed impegno. La dimostrazione di questo, sono le migliaia di chilometri percorsi su tutto il territorio nazionale verso i nosocomi di varie Regioni. Attualmente, oltre alle ambulanze, la Misericordia di Rotonda dispone di due auto mediche e di una per i servizi sociali. Svolge il trasporto di dializzati e ha a disposizione una postazione pubblica di cardioprotezione con Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). Tra le altre attività svolte bisogna ricordare la presenza di una sezione di protezione civile (impegnata nelle alluvioni del crotonese, a Sarno ed in Sicilia, nel sisma dell’Aquila ed in quello del Pollino), l’attivazione di progetti di Servizio Civile, il Banco Alimentare che permette di assistere persone e famiglie in particolare bisogni, la presenza di servizio sanitario con personale e mezzi in tutte le manifestazioni sportive del Comune e dei paese vicini.
AVIS "FRANCESCO CONTE"
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta). La sede di Rotonda è stata dedicata il 2 luglio 2017 in memoria di Francesco Conte, socio e donatore scomparso prematuramente. Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifca e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale. Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d’intesa.
AVIS "FRANCESCO CONTE"
La Compagnia teatrale amatoriale “Forte& Chiara” nasce nel 2009 da un gruppo di ragazzi liceali, con lo scopo di divertirsi e di far divertire. Da quel momento, la Compagnia è andata via via crescendo e, ogni anno, rappresenta commedie teatrali comiche, sociali o a carattere religioso. Nel 2019 per festeggiare il decennale della Compagnia, è stato aperto un canale youtube (https://www.youtube.com=c/ForteeChiara), dove viene mandata in onda la webserie ‘Una risata..forte e chiara!’, attualmente in onda con la seconda stagione.
DANCE TEAM
ASSOCIAZIONE FIGLI SPECIALI ROTONDA
L’Associazione Figli Speciali ha sede a Rotonda in Contrada Fratta. Il sodalizio, la cui Presidente è la Signora Maddalena Tedesco, nasce nel 2006 per sostenere coloro che vivono la disabilità e le loro famiglie, alleviandone le inevitabili fatiche. L’Associazione è ospitata nel Centro Parrocchiale nella Frazione Anzoleconte di Viggianello. Le persone che vengono accolte nelle attività dell’Associazione, provengono dai Borghi della Valle del Mercure, Laino, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore, Rotonda e Viggianello. I “Figli Speciali” sono coinvolti in varie attività che stimolino la loro creatività come il disegno e la colorazione, decoupage, recite, giochi di gruppo, animazione musicale, visite guidate e partecipazione ad eventi collettivi come il Natale ed il Carnevale, oltre a laboratori di ceramica, cucina, giardinaggio, ed informatico. I volontari e tutti gli altri operatori specializzati sono a supporto dei disabili di cui si occupa l’Associazione presso il Centro per tre giorni a settimana. Il costante impegno dei volontari, ma anche l’attenzione delle famiglie, ha consolidato i rapporti di amicizia, di rispetto, di stima fra tutte le persone che hanno preso parte al progetto e, in particolare, ha aumentato il benessere, l’autonomia, l’autostima, la serenità dei ragazzi che hanno preso parte alle attività sempre volentieri e con grande motivazione.
I FALCHI DEL POLLINO 4x4
L’ associazione “I Falchi del Pollino 4×4″ da molti anni unisce appassionati di off-road, promuovendo l’attività fuoristradistica attraverso ‘organizzazione di raduni nazionali diventati appuntamento fisso per gli appassionati di tutto il Sud Italia. Inoltre, attraverso la”No Limits Disability Day” associazione vuole dare il proprio contributo per far conoscere luoghi e bellezze del Parco Nazionale del Pollino, difficili da raggiungere per le persone con disabilità.
IL CEPPO DELLA MEMORIA - I RITUNNARI
L’associazione nasce il 12 Aprile 2003 con lo scopo di perseguire la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio inteso nello specifico alla tutela, alla conservazione e alla diffusione delle radici tradizionali del nostro paese attraverso il volontariato dei soci aderenti. Le attività del sodalizio si concentrano sugli usi e i costumi della tradizione rotondese in tutti gli aspetti della vita sociale e privata con manifestazioni istituzionalizzate e di maggiore interesse vi è la rivisitazione del Presepe Vivente e la mostra di presepi artigianali, la pubblicazione del Calendario tematico, la riproposizione della tradizionale bambola della ‘Quaraisima’ la sagra de ‘I Tagghiulini cu latte’ nel giorno dell’Ascensione (2 Giugno), e le presentazioni di pubblicazioni di autori locali e non.
ROTONDA CALCIO
Il Rotonda Calcio è la società calcistica presente da tempo nel Comune di Rotonda. I suoi colori sociali sono il bianco ed il verde, mentre lo stemma che lo rappresenta raffigura un lupo, animale simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Il Rotonda ha recentemente ottenuto la promozione in Serie D, quarto gradino del calcio italiano e categoria in cui vi ha già militato dal 94’al 98′ sotto la presidenza Bruno. Inoltre, gli ultimi successi recenti risalgono all’aprile del 2018 (vittoria campionato Eccellenza Lucana), sempre sotto la gestione societaria targata Bruno. Grazie all’operato dell’attuale Amministrazione comunale, disputerà la prossima stagione di serie D nel rinnovatissimo impianto sportivo “Di Sanzo”, dotato di un manto erboso di ultima generazione, nonché fiore all’occhiello di tutta la comunità Rotondese.
A.S.D. ROTONDA VOLLEY
L’A.S.D. ROTONDA VOLLEY , nasce nel 2011 con finalità ed orientamento prevalentemente sociali, per salvaguardare la salute fisica e favorire un sano ed attivo sviluppo del tempo libero con l’intento di consentire a tutti i giovani l’accesso alla pratica sportiva al minimo costo possibile. L’obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare un progetto di crescita sportiva, economica e di immagine che possa riportare nel nostro territorio una società sportiva solida e vincente che degnamente lo rappresenti. Oltre a questo l’associazione si propone di promuovere lo sport ed in particolare la pallavolo, come attività salutare e aggregante per tutti, come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà. Dal 2017 la società è entrata a far parte del Consorzio Vero Volley di Monza.
SAX VOLLEY
La Sax Volley è un’associazione sportiva dilettantistica, fondata da un gruppo di amici, nel dicembre del 2019, amanti della pallavolo e del ‘SITTING VOLLEY’ ossia la pallavolo per disabili, che è uno sport paralimpico. Il nome non è stato scelto a caso: abbiamo voluto dedicare il nostro progetto al compianto Francesco Conte, caro amico ed ex atleta anche della Nazionale Maschile di sitting. La nostra associazione nasce soprattutto perché vorremmo far conoscere sempre più questo sport nelle nostre zone, portando la testimonianza dei nostri disabili nelle scuole, ma la cosa fondamentale è quella di riuscire a convincere i disabili, sparsi nella nostra regione, a mettersi in gioco, facendo scoprire loro un mondo che può regalare tanti sorrisi.